Il Territorio
Sant’Anna Arresi e Porto Pino
Un luogo speciale dove il suono del mare incontra la pace della natura.
Pagina in manutenzione
Pagina in manutenzione
Il territorio
SANT’ANNA ARRESI E PORTO PINO
Un luogo da scoprire
Il paese di Sant’Anna Arresi si estende su una collina, a sei chilometri dal mare, dalla quale domina tutta la vallata con le sue case sparse dette furriadroxius, gli stagni e il promontorio di Porto Pino con le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca finissima e le varie calette. Il centro abitato del paese risale al tardo medioevo, ma come testimonia il Nuraghe Arresi e il villaggio nuragico di Coi Casu il paese era già abitato in tempi antichissimi. A testimonianza di questo periodo rimangono le diverse fonti nuragiche, tombe dei giganti e altri nuraghi sparsi nel territorio.
Il monumento più importante del paese è il nuraghe Arresi ubicato nel centro del paese tra le due chiese dedicate alla patrona Sant’ Anna.
Di notevole interesse sono anche la festa patronale dedicata a Sant’Anna che si svolge il 26 luglio.
Le traccas e i gruppi folk provenienti da diverse parti dell’isola accompagnano la Santa in processione per le vie dal paese, regalando ai residenti e turisti un momento di tradizione, di culto e di grande suggestione folcloristica.
La località turistica del paese è Porto Pino, un’insenatura utilizzata fin dall’epoca fenicio-punica come scalo marittimo, del quale rimangono ancora i resti.